Uno dei primi piatti campani più conosciuti in Italia e all’estero… sono gli gnocchi alla sorrentina, preparati davvero in tutti i ristoranti del mondo! Ciò che rende questo piatto di gnocchi così amato è il mix di sapori mediterranei, genuini e semplici.
Difficoltà
Facile
Tempo
70 min
Dosi per
4 persone
Caratteristiche
Vegetariano
Per la salsa di pomodoro:
Salsa pomodoro e basilico 600 g
Basilico 6 foglie
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Per condire:
Mozzarella 250 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 70 g
Tagliate a dadini la mozzarella che servirà per condire gli gnocchi alla sorrentina e fateli scolare in un colino a maglie sottili. Nel frattempo lasciate insaporire l’olio con l’aglio in una capiente padella antiaderente e, quando sarà diventato dorato, eliminatelo.
Unite la passata di pomodoro, lo zucchero, il basilico, sale e pepe fresco di mulinello. Portate la salsa a bollore quindi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo lessate gli gnocchi in una capiente casseruola con acqua bollente salata e scolateli con un mestolo forato quando saranno venuti a galla. Uniteli alla padella con la salsa di pomodoro e mescolate delicatamente.
Trasferite il tutto in una pirofila, unite i dadini di mozzarella e cospargete con il parmigiano grattugiato.
Trasferite in forno e fate gratinare, con modalità grill a 250°, per 5-8 minuti. Sfornate gli gnocchi alla sorrentina, completate con una macinata di pepe fresco a piacere e servite subito.
Un elenco di letture curiose e tanti piccoli aiuti per la tua cucina.
Tutto quello che abbiamo imparato sul surgelato a tua disposizione.